
L’Armocromia è una tecnica basata su di un metodo oggettivo che permette al consulente di immagine, attraverso il sistema tridimensionale elaborato da Munsell, di individuare “I COLORI AMICI” di ogni persona, ovvero tutte quelle tinte e sfumature che se accostate al viso, maggiormente ne valorizzano l’incarnato, facendolo risplendere.
Il metodo è nato ad Hollywood negli anni ’60 per esigenze cinematografiche, da allora è ampiamente utilizzato nel mondo dello spettacolo, della moda, della politica e del lavoro.
Il colore può davvero modificare i nostri lineamenti, accentuarne la stanchezza, nascondere i difetti, creare delle illusioni ottiche sulle forme e illuminare il nostro volto.
Si tratta di una scienza quasi infallibile, i colori si dividono in 4 insiemi che prendono i nomi delle stagioni, proprio perché i vari raggruppamenti di colori ricordano quelli che si trovano in natura nei diversi periodi dell’anno.
Grazie a questa consulenza imparerai a identificare quali sono i colori che producono miglioramenti alla percezione visiva della propria immagine. L’analisi del colore è utile per rafforzare l’identità comunicativa, aumentare l’equilibrio psicofisico ed infine migliorare la propria immagine.
Ciascuno di noi possiede dei colori naturali che lo caratterizzano e lo rendono unico. L’obiettivo è quello di individuare i colori naturali in modo da coordinare l’aspetto esteriore con quello interiore e realizzare un’immagine armonica e vincente.
Tutti i giorni utilizziamo colori vicino al viso, a partire dall’abbigliamento fino ad arrivare ai cosmetici, i capelli e gli accessori. Sapere utilizzare i colori migliorerà il nostro aspetto e di conseguenza i nostri rapporti personali e professionali.
Per effettuare questa analisi cromatica si utilizzano test di colore che ci permettono di osservare e confrontare i diversi effetti che questi drappi hanno quando vengono avvicinati al viso, agli occhi e ai capelli. Il risultato ci permetterà di individuare la stagione di appartenenza.
I benefici di un’analisi del colore sono bellezza, armonia, equilibrio e benessere. Indossare i colori amici vicino al viso che sono in armonia ci fa sentire subito più sicuri focalizza l’attenzione al viso che appare più giovane e più interessante agli occhi di chi ci osserva, influenzando positivamente il nostro modo di pensare, agire e reagire.
Al contrario se indossiamo colori sbagliati non armonici con i nostri colori naturali, abbiamo un effetto negativo sulla nostra immagine che appare appesantita più stanca, pelle spenta, viso pallido, viso senza energia, viso invecchiato e segni degli occhi più evidenti .
Alla fine del “test cromatico “si rilascia una palette di colori personalizzata, che aiuterà a capire bene e riconoscere i propri colori amici, la tipologia e quindi la stagione alla quale si appartiene, questo ti permetterà di fare d’ora in poi solo acquisti mirati evitando inutili dispersioni di tempo, soldi ed energia. Alle signore è inoltre riservata una breve lezione di make up, in cui vengono spiegati i passaggi per realizzare un trucco veloce, facile ed efficace ideale per un look di tutti i giorni.
La seduta dura un’ora, volendo approfondire il discorso ci vorrà un secondo incontro della stessa durata per eseguire il “DRAPING “ per capire l’eccellenza di ogni famiglia di colori amici e i vari accostamenti e abbinamenti .
“le persone sono spesso forviate nella scelta del loro abito dalla bellezza dei suoi colori piuttosto che preferire dei colori che possano aumentare la propria bellezza “ – William Shenston, poeta inglese
Chiama per maggiori informazioni e per prenotare la tua Consulenza Cromatica!
Ti aspetto,
Ilaria – Consulente d’Immagine