Il sogno di tante donne e direi anche di qualche uomo, è quello di dire addio per sempre ai peli superflui.

Oggi possiamo affermare che sia finalmente possibile!

Ebbene si, ci sono diverse soluzioni da poter prendere in considerazione. Vediamole insieme!

Innanzitutto la prima cosa da fare è affidarsi a specialisti in grado di fare una valutazione della vostra situazione.

Molto importante è capire l’origine del problema, escludendo particolari disfunzioni ormonali di origine genetica e irsutismo e non dimenticarsi di dire se si usano farmaci particolari.

Una volta esclusi questi casi si possono iniziare i trattamenti per debellare i peli.

Tra le varie tecniche utilizzate, troviamo l’ELETTRO COAUGULAZIONE che consiste nell’utilizzo di un ago sottilissimo d’acciaio schermato, rigorosamente monouso! Attraverso piccole scosse elettriche, che generano calore, si andrà a bruciare il follicolo del pelo. Essa deve essere fatta a regola d’arte da mani esperte, per evitare che i peli vengano strappati invece che bruciati o creare brutte cicatrici sulla pelle.

L’ago è l’antenato dei metodi più moderni. Nonostante tutto lo si continua ad utilizzare in varie situazioni come quando i peli si presentano privi di melanina, ossia bianchi o biondi, quindi non riconoscibili da laser o luce pulsata. Questa tecnica la consiglio per le zone piccole da trattare come il viso.

I risultati si ottengono con la costanza e il tempo adeguato alla zona in questione, infatti i peli hanno una vita e uno spessore diverso a seconda delle singole parti del corpo.

Il LASER, invece, è uno dei metodi più efficaci e meno dolorosi. In media per ottenere l’eliminazione definitiva dei peli bisogna fare almeno 8 sedute, il numero può variare a seconda della zona da trattare, con eventuali ritocchi da fare a distanza di tempo. In realtà non è corretto parlare di eliminazione definitiva dei peli, poiché nel tempo i follicoli piliferi silenti, che abbiamo presenti sul nostro corpo possono risvegliarsi e produrre peli nuovi. Per tenere sotto controllo la situazione basteranno dei ritocchi una o due volte all’anno.

Meno sedute si fanno meglio è, nel senso che il trattamento laser va fatto esattamente quando vi sono i peli in eccesso, soprattutto bisogna farli crescere bene, prima di fare il ciclo successivo, in modo che i peli trattati nel ciclo precedente, vengano espulsi naturalmente dal corpo per poi, il mese successivo, trattare i nuovi peli che escono con un ciclo di vita sfalsato dai peli trattati nella seduta precedente.

Grossi rischi e controindicazioni in realtà non ci sono, ovviamente anche in questo caso a fare la differenza saranno la strumentazione e la preparazione dell’operatore.

Dopo una giusta valutazione del fototipo della persona e della tipologia del pelo da trattare (colore, diametro del fusto e densità pilifera) e il corretto settaggio dell’apparecchiatura che si utilizza, i risultati saranno brillanti!

LASER O LUCE PULSATA?

Premesso che non tutti i laser e le luci pulsate sono uguali, è difficile stabilire a priori se sia meglio uno o l’altro sistema, l’importante è trattare sempre in maniera soggettiva ogni caso. In commercio esistono strumenti portatili per uso domiciliare ma i risultati non sono minimamente confrontabili con le apparecchiature professionali. Inoltre lo scorretto utilizzo di tali strumenti potrebbe esporre al rischio di scottature e/o ustioni cutanee.

Il periodo consigliato per effettuare le sedute ed evitare problemi alla pelle è l’inverno, la situazione ideale è avere la pelle chiara e il pelo scuro poiché sia la luce pulsata che il laser leggono la melanina quindi il colore scuro, sconsigliata l’abbronzatura !

 

Cosa stai aspettando? Liberati dai peli superflui!

 

Chiama per maggiori informazioni!

 

Ti aspetto,

Ilaria – Centro Estetico Ilaria