Finalmente con l’arrivo della bella stagione è il momento di liberarci di giacche e maglioni per far prendere colorito alla nostra pelle! Anche se da un lato i raggi del sole sono dannosi, dall’altro presi nel modo giusto possono fare bene alle ossa e all’umore. La prima cosa da fare anche se le vacanze sono lontane e vivete in città, è preparare la pelle, onde evitare conseguenze spiacevoli come scottature, eritemi e desquamazioni.

Il consiglio che vi do è di usare due volte alla settimana un esfoliante sotto la doccia, per velocizzare il ricambio cellulare e rinnovare cosi lo strato più superficiale della cute. Fatto questo è buona abitudine idratare il corpo con oli, gel, spume, creme o latti specifici. Bere molta acqua e mangiare frutta e verdura, l’ideale sarebbe anche assumere integratori a base di carotene per aiutare la produzione naturale della nostra melanina.

 

Per una pelle abbronzata ma protetta ecco alcuni consigli!

 

L’esposizione al sole i primi giorni deve essere graduale, il primo giorno non più di 20′, oltre questo limite infatti non viene prodotta altra melanina. Il colorito del così detto primo sole è destinato a sparire rapidamente, solo dopo una settimana si avrà un’abbronzatura duratura.

L’importante è usare sempre un’adeguata protezione scelta in base al proprio fototipo, alla pelle, agli occhi e ai capelli. Da considerare anche luogo, altitudine e clima della stagione. Nel dubbio è sempre meglio utilizzare protezioni alte.

I momenti migliori per esporsi al sole sono le ore del mattino fino alle 11 e nel pomeriggio dalle ore 15 in poi.

Particolare attenzione va fatta nei riguardi dei bambini al di sotto dei 3 anni. La pelle infatti, porta memoria dei raggi solari assorbiti nell’infanzia, questo potrebbe aumentare fattori di rischi per le malattie della pelle in età adulta.

Da evitare durante l’esposizione sono i profumi sulla pelle o colonie alcoliche che potrebbero provocare reazioni allergiche o macchie, attenzione anche nel caso si assumano dei farmaci assicurarsi che non siano fotosensibili.

Per un’abbronzatura uniforme è consigliato il movimento, in questo caso le radiazioni solari si distribuiscono omogeneamente su tutto il corpo.

 

 Non scordatevi di proteggere anche gli occhi!

 

Oltre alla pelle non scordatevi che il sole può essere dannoso anche per gli occhi e per i capelli, usate occhiali con lenti omologate e indossate un cappello. Per quanto riguarda i capelli esistono in commercio prodotti in grado di proteggere dal sole e dalla salsedine del mare.

Non applicate le creme protettive in spiaggia ma ricordatevi di farlo almeno mezz’ora prima dell’esposizione per un buon risultato.

Alla fine della giornata fate sempre una doccia con acqua dolce per rimuovere la salsedine o il cloro ed infine idratate bene con un Doposole lenitivo ed emolliente.

Alimenti amici della pelle sono:

  • peperoni,
  • agrumi e kiwi, che possiedono vitamina C,
  • uova e broccoli ricchi di vitamina A,
  • vegetali a polpa rossa o gialla e carote, contenenti betacarotene.

 

Al contrario di ciò che si possa pensare un filo di trucco in spiaggia, non è affatto una cattiva idea! Una pennellata di terra e un tocco di rossetto sulle labbra ricco di pigmenti colorati sono un aiuto in più per respingere i raggi ultravioletti, se poi sono prodotti con all’interno filtri solari ancora meglio!

 

 
BUON E SANO SOLE A TUTTI!

 

 

Ti aspetto,

Ilaria – Centro Estetico e Consulenza d’Immagine